La S.V.I.M.A. (società vendita ingrosso medicinali affini) nasce il 25 Settembre del 1944, con sede in Benevento, quale distributore intermedio tra le industrie produttrici di farmaci e le farmacie aperte al pubblico, principalmente per la regione Campania. L’oggetto sociale è identificato nella vendita all’ingrosso di prodotti farmaceutici e affini. L’azienda viene costituita inizialmente in forma di società di fatto, con quote paritarie. Nel 1952 il socio fondatore Oronzo Vallone rileva tutte le quote. Da allora la Svima prosegue la propria attività con la forma giuridica di ditta individuale. Nel 1974 ad Oronzo Vallone si affiancano i figli e nel 1976 grazie ad una crescita costante ed a soddisfacenti risultati, la Svima trasforma la propria natura giuridica in società a responsabilità limitata, con la denominazione “Farmaceutici Svima Srl”. Oggi la Svima serve un bacino di utenza composto da circa 600 farmacie dislocate
nel territorio delle regioni Campania, Molise, Puglia, ed è in grado di assicurare alla sua clientela una gamma completa di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici.
Una parte molto rappresentativa dell’azionariato è composta da farmacisti. Questa caratteristica, coniugata con la collaborazione con le farmacie clienti e con le istituzioni dei farmacisti territoriali, ha reso possibile l’adesione della società a Federfarma Servizi, l’Associazione Nazionale delle Società di Servizi per le Farmacie, che rappresenta le Aziende di proprietà dei farmacisti e le Cooperative della distribuzione intermedia del Farmaco.